fbpx

Cos’ è la Spirulina

La Spirulina ( scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira platensis ) è un prodigio della natura per il suo straordinario contenuto di sostanze nutritive viene definita come l’alimento più completo e nutriente esistente sul nostro pianeta.

Considerata sin dall’antichità “Il Cibo degli dei” la Spirulina è una micro alga di colore verde-blu. È caratterizzata da un elevato valore nutrizionale e un basso impatto ambientale, tanto da essere definita dalla FAOil Cibo del futuro”.

Rappresenta una delle prime forme di vita sul pianeta, infatti, appartiene alla famiglia dei cianobatteri. Grazie alla funzione di fissare l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, ha contribuito a creare le condizioni affinché si sviluppasse la vita sulla terra.

Spirulina vista al microscopio
Spirulina vista al microscopio
Spirulina essiccata pura al 100%
Spirulina essiccata pura al 100%

Proprietà e benefici

È un superfood, quindi è un alimento unico.

È ricca di pigmenti quali ficocianina (ottimo antiossidante), zeaxantina, luteina, betacarotene e clorofilla.

È ricca di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6. Ha un basso contenuto calorico ed è povera di colesterolo.

È considerata un integratore naturale sia per diete vegetariane che per diete vegane, per chi pratica sport, possiede carenze vitaminiche o vuole dare energia alla propria vita. Non contiene iodio. La Spirulina naturalmente non contiene glutine.

Come assumere la Spirulina

Un cucchiaino da caffè al giorno (circa 2g) ha un effetto energizzante, aiuta il nostro benessere poiché rafforza il sistema immunitario, favorisce la depurazione dell’organismo, riduce il livello di zuccheri nel sangue e contrasta l’invecchiamento cellulare.

La Spirulina BIO di ApuliaKundi è in forma di stick naturale e pura al 100% e non in capsule o pasticche.

Accedi allo shop online e scopri tutti i nostri prodotti

Gli sticks di spirulina possono essere gustati al naturale o aggiunti al dolce o salato come yogurt, frullati, succhi di frutta, insalata. In base ai propri gusti si può aggiungere a qualsiasi alimento, anche sul gelato!

L’assunzione di Spirulina deve essere fatta in modo costante, quindi tutti i giorni ma per alcuni periodi più o meno lunghi (da 10 giorni a 1-3 mesi).

Un cucchiaio di Spirulina corrisponde a:

Vitamina B12 / 500 gr di carne

Proteine / 35 gr di bovino

Ferro / 300 gr di spinaci

Calcio / 3 bicchieri di latte

Betacarotene / 18 carote

Vitamina E / 3 cucchiai di grano

Perchè assumerla

Possiede straordinari benefici nutritivi, terapeutici e salutari in virtù del suo elevato valore nutrizionale. È definito anche un cibo nutraceutico, poiché ha un alto tenore nutritivo e come un farmaco capacità curative.

Assumere Spirulina BIO ApuliaKundi fa bene perché:

  • è un energizzante naturale, grazie al fatto che rappresenta un alimento con un profilo nutrizionale completo;
  • è un potente antiossidante, per la presenza della ficocianina, del selenio e della vitamina E, in grado di ridurre i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  • diminuisce il livello di colesterolo cattivo LDL in favore di quello buono HDL, in quanto contiene omega 3 e omega 6;
  • favorisce l’azione depurativa del fegato e dei reni poiché ha un’azione chelante;
  • protegge il sistema nervoso per la presenza di particolari amminoacidi essenziali e le vitamine del gruppo B;
  • è un ricostituente naturale, che rafforza il nostro organismo;
  • mantiene il giusto livello di zuccheri nel sangue, pertanto mantiene basso l’indice glicemico;
  • mantiene l’elasticità cutanea e la salute di capelli, unghie, e occhi per la presenza di Vitamina A e amminoacidi solforati;
Sticks di Spirulina essiccata 50g

Altri benefici

  • rafforza il sistema immunitario, grazie all’azione antivirale della Spirulina ha una funzione immunostimolante;
  • aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare, per la presenza delle proteine e di Sali minerali in particolare come magnesio e potassio;
  • è una fonte naturale di ferro, biodisponibile grazie alla presenza della vitamina C;
  • favorisce la concentrazione e la memoria per la presenza del fosforo;
  • ha una funzione prebiotica in quanto aiuta a sviluppare i batteri lattici favorevoli al riequilibrio della flora intestinale, pertanto è ideale dopo l’assunzione di antibiotici;
  • è utile nella dieta finalizzata alla perdita di peso o nei regimi ipocalorici, poiché inibisce la sensazione di fame;
  • fortifica le ossa poiché contiene il calcio;
  • ha una funzione antiage grazie alla presenza di antiossidanti e vitamina A;
  • favorisce il buon umore per la presenza del precursore della serotonina.
Spirulina Bio essiccata pura al 100%
Spirulina Bio essiccata pura al 100%
La Spirulina è un’alleata per tutti coloro che hanno bisogno di energia, che hanno carenze nutrizionali come il ferro, soffrono di celiachia, per vegani, vegetariani, sportivi, chi segue una dieta alimentare o una dieta detox, per chi vuole fare prevenzione attraverso un corretto stile di vita e una dieta sana ed equilibrata.

Controindicazioni

La Spirulina è un cibo, in particolare un’alga alimentare pertanto non ha interazioni con i farmaci e generalmente non ha effetti collaterali. In bibliografia non sono riportati casi di allergia. Molto importante, come per tutti gli alimenti è non eccedere e assicurarsi della provenienza del prodotto che si sceglie.

Perchè scegliere la Spirulina K di ApuliaKundi

La Spirulina K (perchè di elevatissima qualità) ApuliaKundi è spirulina bio italiana pura al 100% prodotta in Puglia e si caratterizza per standard qualitativi elevatissimi. È stata messa a punto dal team ApuliaKundi, infatti, dopo un lungo periodo di ricerca sul processo di produzione e sul prodotto finale.

In commercio è possibile trovare Spirulina di provenienza da diversi Paesi del mondo, spesso trasformata in diverse tipologie di forme come pasticche, capsule, tablet, polvere etc.

A causa della trasformazione spesso la Spirulina però perde la tracciabilità e purezza. Per tali ragioni è importante conoscere il luogo di produzione/provenienza e la modalità di coltivazione.

Si caratterizza per diversi standard di altissima qualità.

  • NATURALE AL 100% poiché viene coltivata naturalmente seguendo la stagionalità. Grazie alla localizzazione in Puglia dell’impianto e quindi alle temperature calde della regione produciamo la Spirulina K in modo naturale;
  • PURA AL 100% è un prodotto controllato, la Spirulina viene coltivata in un ambiente completamente monitorato e al riparo da contaminazioni esterne;
  • BIOLOGICA è certificata;
  • SPIRULINA IN STICK e non in capsule o pasticche rendendo il prodotto versatile da poter gustare in diversi modi e da utilizzare come ingrediente in cucina per altre preparazioni;
  • RAW FOOD grazie all’innovativo sistema di essiccazione a freddo mantiene integre le sue proprietà nutraceutiche;
  • GLUTEN FREE poiché viene coltivata e confezionata in uno stabilimento dove è prodotta solo Spirulina;
  • VEGAN grazie alla sua purezza è un prodotto adatto a chi sceglie una dieta vegana;
  • SOSTENIBILE la scelta di ApuliaKundi di non produrre nei mesi invernali rende la Spirulina K un cibo sostenibile, non illuminiamo e non riscaldiamo in modo artificiale;
  • SPIRULINA ITALIANA viene coltivata in un impianto italiano in Puglia con standard UE.
Scegliendo i prodotti ApuliaKundi, sostieni qualità, Made in Italy e imprenditoria giovanile oltre che una produzione sostenibile ed eco compatibile.

La Spirulina: un alimento sostenibile

La produzione di Spirulina se realizzata in modo del tutto naturale non ha costi per l’ambiente.

Coltivare Spirulina non causa inquinamento e contribuisce all’abbattimento dei gas serra, catturando Co2 (per ogni Kg di Spirulina prodotta vengono fissati circa 2Kg di Co2 dall’ambiente);

Non causa erosione del terreno, contaminazione di acqua o distruzione forestale, non richiede l’utilizzo di pesticidi tossici ed erbicidi;

Richiede molta meno acqua ed energia per Kg di proteine di qualsiasi altro cibo, inclusa l’energia solare e quella generata; usa 1/3 dell’acqua impiegata dalla soia, 1/6 di quella del grano.

Utilizziamo 1/50 dell’acqua per ottenere le stesse proteine del manzo.

Spirulina alimento sostenibile
× Come possiamo aiutarti?