Proprietà della Spirulina: il Ferro
La Spirulina è tra gli alimenti con il più alto contenuto di sali minerali tra cui il ferro.
Il Ferro è un minerale molto importante per la nostra salute, infatti è responsabile della formazione dell’emoglobina e della mioglobina nonché del trasporto dell’ossigeno a tutte le cellule del nostro corpo. Si trova nella carne e nel pesce, ma anche in altri alimenti, come legumi, frutta secca e cereali. Il ferro viene assorbito a livello del duodeno, ed esistono due forme di ferro: Eme e Non Eme.
Il Ferro Eme costituisce circa il 40% del ferro presente negli alimenti di origine animale ed è quello più facilmente assorbibile dal nostro corpo in quanto l’intera molecola passa direttamente dal lume intestinale alla cellula intestinale.
Il Ferro Non Eme invece non passa direttamente nella cellula intestinale e costituisce circa il 60% di quello contenuto negli alimenti animali e il 100% di quello contenuto nei vegetali.
Il ferro non eme si suddivide in base allo stato di ossidazione; infatti, si trova sotto forma di Ferro 2+ e sottoforma di Ferro 3+.
Il Ferro 2+ costituisce la forma più facilmente assorbibile dall’organismo ed è tipico degli alimenti di origine animale. I vegetali presentano la forma 3+, scarsamente assimilabile. Tuttavia, l’associazione con la vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro, in quanto ne permette la riduzione da ferro 3+ a ferro 2+.
La spirulina è molto ricca di ferro, che si trova sottoforma di Fe3+, inoltre presenta anche la vitamina C, che permette un più rapido assorbimento.
Inoltre, la maggior parte degli alimenti che presentano questo importantissimo minerale vengono cotti, e questo contribuisce alla perdita di vitamine, compresa la vitamina C, e di Sali minerali nell’acqua di cottura.
Questo nella spirulina non avviene, in quanto la Spirulina K di ApuliaKundi è un alimento crudo, sottoposto a un’essiccazione a freddo.
Il consumo di spirulina quindi è consigliato in casi di ferro basso o anemie, soprattutto per chi sceglie una dieta vegana o vegetariana e non assume questo prezioso minerale dagli alimenti di origine animale.