Chi siamo

ApuliaKundi S.r.l. è una PMI Innovativa pugliese del gruppo Andriani S.p.A.; si occupa di ricerca nell’ambito delle microalghe e in particolare produce Spirulina K BIO, naturale e pura al 100% da economia circolare; ApuliaKundi studia e realizza prodotti e cibi funzionali a base di Spirulina K; Fornisce, inoltre, servizi di supporto all’innovazione e di accompagnamento alle imprese a carattere innovativo per lo sviluppo di nuove economie come l’algacoltura; realizza attività di divulgazione e sensibilizzazione su tematiche quali alimentazione e impatto ambientale.

ApuliaKundi intende essere parte attiva di un processo di cambiamento e, attraverso la cooperazione, contribuire ad un processo di sviluppo sostenibile utile a tutta la comunità umana.

L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza delle molteplici proprietà nutritive e ricostituenti della Spirulina e intende coniugare una conoscenza tanto antica quanto innovativa.

ApuliaKundi partecipa attivamente alla costruzione e alla valorizzazione di un modello di sviluppo ecosostenibile, allo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione; intende contribuire al miglioramento della qualità della vita delle comunità umane, promuovendo la ricerca e lo sviluppo scientifico nei campi di applicazione delle microalghe.

Il Percorso ApuliaKundi

Il Percorso ApuliaKundi

Il percorso di ApuliaKundi è iniziato nel 2010 grazie ad un’idea nata in terra africana, in un villaggio del Malawi, dove la Spirulina veniva coltivata e integrata ai pasti dei bambini denutriti del centro nutrizionale e dei malati di AIDS per rafforzare il sistema immunitario.

Nel 2012 abbiamo vinto il bando della Regione Puglia “Principi attivi” che promuoveva giovani idee per una Puglia migliore. Così abbiamo avviato il primo impianto pilota di ricerca sperimentale in partenariato con lUniversità degli Studi di Bari "Aldo Moro" fondando un’Associazione di ricerca e divulgazione scientifica.

 

Nel 2014 abbiamo vinto il bando BIO Plug In dell’Ordine Nazionale dei Biologi che ci ha permesso di partecipare ad una fase di accelerazione imprenditoriale e successivamente ad Expo 2015;

 

 

Nel 2015 dopo varie fasi di selezione e una di accelerazione imprenditoriale abbiamo vinto anche il bando Valore Assoluto 3.0 promosso dalla Camera di Commercio di Bari grazie al quale, abbiamo trasformato l'impianto pilota in una start up di ricerca

 

Nel 2017 abbiamo vinto il premio “Non Sprecare” promosso dalla LUISS di Roma.

 

Nel 2018 abbiamo vinto il premio “Storie di Alternanza” promosso dalla CCIAA di Bari per un percorso di Alternanza Scuola Lavoro realizzato con l’istituto De Viti De Marco di Valenzano (BA) che ha visto coinvolta un’intera scolaresca in azienda.

 

Sempre nel 2018 abbiamo vinto il bando della Regione Puglia Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale, progetti di ricerca ed innovazione e interventi a carattere pilota, per la realizzazione del progetto sperimentale BIO SP.HE.RE in partenariato con la Spin off Innovative Solution e l’ARPA Puglia.

 

Premio Mercatino del Gusto - 20° Edizione 2019, Maglie (Le). Ricevuto dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per il lavoro e l’impegno della start up in Puglia a favore della sostenibilità ambientale e dell’eccellenza del territorio.

Le nostre sfide
L'economia circolare
Dicono di noi