23 settembre 2016

La SpirulinaK

Cos’è la Spirulina

spirulina-al-microscopio

Spirulina vista al microscopio

La Spirulina è una microalga di colore verde-blu caratterizzata da un elevato valore nutrizionale e da un basso impatto ambientale, tanto da essere definita dalla FAO “il cibo del futuro”.

La spirulina è l’alimento vegetale con:

  • il più alto contenuto di proteine, 60-65% (tre volte le proteine della carne), in particolare di amminoacidi essenziali;
  • minerali come il ferro (prezioso antianemico), magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio;
  • vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12) acido folico, inositolo, ac. pantotenico, vitamina C, E, K, H;

La spirulina è ricca di pigmenti quali ficocianina (ottimo antiossidante), zeaxantina, luteina, betacarotene. Ha un basso contenuto calorico, è priva di colesterolo e contiene solo il 5% di grassi, al contrario delle proteine animali. È considerata un integratore alimentare sia per diete vegetariane che vegane, per chi pratica sport, possiede carenze alimentari o vuole dare energia alla propria vita. Non contiene iodio.

La SpirulinaK è un prodotto controllato che grazie all’innovativo sistema di essiccazione mantiene integre le sue proprietà nutraceutiche. La SpirulinaK di ApuliaKundi è in forma di stick naturale e pura al 100% e non in capsule o pasticche

Coltivare Spirulina non ha costi ambientali

acqua impiegata

Acqua impiegata / *proporzione indicativa

Non solo non causa inquinamento, ma attraverso il processo biologico di fotosintesi contribuisce all’abbattimento dei gas serra, catturando Co2.

Inoltre non causa erosione del terreno, contaminazione di acqua o distruzione forestale, non richiede l’utilizzo di pesticidi tossici ed erbicidi.

Richiede molta meno acqua ed energia per kg di proteine di qualsiasi altro cibo, inclusa l’energia solare e quella generata.

 

Per coltivare Spirulina serve:

1/3 dell’acqua impiegata dalla soia,

1/6 dell’acqua impiegata per il grano,

1/50 dell’acqua necessaria per le proteine del manzo.

 

La spirulina ha un basso contenuto calorico, è priva di colesterolo e contiene solo il 5% di grassi, al contrario delle proteine animali.


La Spirulina contiene proteine vegetali ed è ricca di vitamine, sali minerali e fitonutrienti. Mantiene il giusto livello di zuccheri nel sangue, è anti-ossidante, aiuta il sistema immunitario, favorisce la concentrazione, depura e fortifica l’organismo.

 principi_attivi

1 cucchiaio di Spirulina corrisponde a:

carne Vitamina B12 / 500 gr di carne
bovino Proteine / 35 gr di bovino
ferro Ferro / 300 gr di spinaci
calcio Calcio / 3 bicchieri di latte
betacarotene Betacarotene / 18 carote
vitamina_e Vitamina E / 3 cucchiai di grano