14 Maggio 2024
Spirulina e chlorella, una combo perfetta per il tuo benessere
Le microalghe spirulina e chlorella sono considerate dei veri e propri superfood, grazie alle molteplici proprietà benefiche sul nostro organismo.
La spirulina è l’alimento più completo e nutriente esistente in natura, e viene per questo definita un superfood. Possiede straordinari benefici nutritivi, terapeutici e salutari in virtù del suo elevato valore nutrizionale. È un alimento unico, infatti:
- è l’alimento vegetale con il più alto contenuto di proteine vegetali, 60-65% (tre volte le proteine della carne);
- contiene tutti gli amminoacidi essenziali a differenza delle proteine vegetali;
- è ricca di sali minerali come ferro (prezioso antianemico), magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio;
- apporta, inoltre, vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), acido folico, inositolo, acido pantotenico, vitamina C, E, K, H.
La spirulina è ricca di pigmenti quali ficocianina (ottimo antiossidante), zeaxantina, luteina, betacarotene e clorofilla. È ricca di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6. Ha un basso contenuto calorico ed è povera di colesterolo. È considerata un integratore naturale sia per diete vegetariane che vegane, per chi pratica sport, possiede carenze vitaminiche o vuole dare energia alla propria vita. La spirulina è una micro alga di acqua dolce, pertanto, non interferisce con i farmaci assunti per la regolarizzazione del funzionamento della tiroide. La spirulina naturalmente non contiene glutine.
La chlorella è un’alga verde unicellulare con un alto contenuto di elementi nutritivi. Il Ministero della Salute riconosce alla microalga un effetto fisiologico antiossidante e di sostegno alle naturali difese e alle funzioni depurative dell’organismo.
- Contiene circa il 50% di proteine, ad elevato valore biologico, arricchite dalla presenza di amminoacidi essenziali come fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina e tirosina;
- ha un alto contenuto di fibre, importanti per il nostro organismo;
- è ricca di vitamine (A, e del gruppo B) e sali minerali (fosforo, ferro, rame, manganese e zinco).
La chlorella possiede, inoltre, pigmenti come la clorofilla, dalle notevoli proprietà antiossidanti e disintossicanti, e le xantofille, appartenenti alla famiglia dei carotenoidi, che potrebbero avere un ruolo nella prevenzione dei tumori.
Assunte entrambe, in combinazione, le due microalghe Spirulina e Chlorella generano un’azione sinergica e sono in grado di agire sull’aumento dei naturali livelli di energia, sul sostegno al sistema immunitario, svolgendo un’azione epatoprotettiva e depurativa per l’organismo.
Sono indicate per chi pratica sport, in funzione del loro elevato contenuto di proteine e poiché favoriscono il reintegro delle sostanze perse con l’attività fisica.
L’assunzione delle due microalghe può essere particolarmente benefica per le persone affette da anemia, carenze di sali minerali o basse difese immunitarie.