fbpx
La spirulina è un alimento ricchissimo di Sali minerali; contiene, infatti, ferro, magnesio, potassio, manganese, calcio, fosforo, zinco e selenio.

Proprietà della Spirulina: i sali minerali

Proprietà della spirulina: i Sali minerali sono composti inorganici importantissimi per il funzionamento del nostro corpo. Infatti partecipano alla costituzione degli organi e dei tessuti, al corretto funzionamento del sistema nervoso, al mantenimento del giusto livello idrosalino nell’organismo e sono cofattori di diverse reazioni che avvengono nel nostro corpo.

La spirulina contiene:

Il Ferro: è un minerale importantissimo, infatti è responsabile della formazione dell’emoglobina e della mioglobina e del trasporto dell’ossigeno a tutte le cellule del nostro corpo.

Il Magnesio: è un cofattore di diverse reazioni enzimatiche: partecipa alla sintesi proteica, alla sintesi degli acidi grassi ed è necessario per la sintesi del DNA e dell’RNA. A livello muscolare è utilissimo per evitare contratture, crampi e aiuta a combattere la stanchezza. Il magnesio, inoltre, è anche un ottimo alleato per la bellezza, in quanto aiuta a combattere la ritenzione idrica e a purificare la pelle, grazie alla sua azione antibatterica.

Il Potassio: è importantissimo nella regolazione della contrazione/decontrazione della muscolatura, sia liscia che striata, compresa quella cardiaca; aiuta a regolare la pressione sanguigna, a contrastare l’ipertensione e a rilassare i nervi.

Il Manganese: è coinvolto come cofattore in diverse reazioni enzimatiche, come per la superossido dismutasi, fondamentale nella protezione dai radicali liberi; è coinvolto nella sintesi di DNA ed RNA e a livello cutaneo partecipa alla formazione del collagene, che ci permette di mantenere l’elasticità cutanea.

Il Calcio: è un minerale importantissimo per il benessere dei denti e delle ossa, combatte infatti la tendenza all’osteoporosi; è anche coinvolto nel buon funzionamento dei neurotrasmettitori e favorisce la regolarità della pressione sanguigna.

Il Fosforo: è utile, insieme al calcio, per il benessere delle ossa; è anche importante per migliorare la concentrazione e la memoria e per combattere la stanchezza.

Lo Zinco: è coinvolto nel contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare ed è un ottimo alleato della pelle, in quanto contrasta l’acne; aiuta anche a ridurre la caduta dei capelli ed è un minerale fondamentale per la sintesi delle proteine.

Il Selenio: è un minerale molto raro, difficile da trovare negli alimenti, ma che ha importantissime proprietà antiossidanti, aiutando a preservare l’elasticità dei tessuti e l’azione del collagene. Il selenio aiuta anche a prevenire malattie cardiache e preservare la memoria.

× Come possiamo aiutarti?